logo

Le damigelle: i consigli per l’outfit perfetto

Amiche mie, essere scelte come damigelle è un compito meraviglioso quanto impegnativo. Che siate sua sorella o la sua migliore amica, non solo dovete accompagnare la sposa nel percorso che la porterà all’altare, ma anche nel corso dei preparativi per il matrimonio e nell’organizzazione dell’addio al nubilato. L’outfit  per il giorno delle nozze deve essere perfetto: ecco quindi i miei consigli per essere delle damigelle davvero chic.

Sono sempre stato affascinato dalle antiche tradizioni: si racconta, infatti, che nell’antica Roma le damigelle formavano una sorta di “fanteria” per proteggere la sposa e indossavano lo stesso abito per confondere  le persone intenzionate a rapirla, farle del male o rubare la sua dote. Oggi, invece, le bridesmaids hanno una connotazione diversa e meno superstiziosa, ma il loro compito è sempre quello di sorreggere e accompagnare la sposa nel suo giorno più importante. La scelta dell’abito è spesso concordata con la sposa, soprattutto per il colore dell’outfit. Per la mia bridesmaid collection ho creato abiti su misura che possono essere personalizzati seguendo il fil rouge del matrimonio, le indicazioni della sposa e delle sue “flower girls” ; ho scelto una palette cromatica dalle tonalità pastello, dal rosa cipria al mauve, dal rosa antico al glicine, dal verde al turchese; grazie ai tessuti tutti Made in Italy, come tulle, organza e chiffon per le vaporose sottogonne, mikado, georgette e crepe de Chine,  le mie damigelle sono avvolte da uno stile romantico e suave.

Cosa evitare? Senza dubbio gli abiti fascianti: scegliete delle linee scivolate che avvolgano il corpo con raffinatezza, oppure lo stile bon ton con volumi non eccessivi. Per creare un outfit davvero unico, giocate con le sfumature dei colori pastello che si abbinano perfettamente al bianco dell’abito da sposa, a seconda della stagione delle nozze. Mai all’abito corto, a meno che non sia poco sopra o sotto al ginocchio, si invece ai long dress con la manica lunga per una cerimonia serale. Per un matrimonio in primavera o in estate? Spazio ai monospalla e ai tessuti leggeri, giocando anche con delle stampe, in alternativa al monocolore, evitando audaci scollature. Quanto al taglio dell’abito, non avendo tutte la medesima silhouette, non è detto che il vestito calzi a pennello all’unanimità creando, in alcuni casi, situazioni di disagio. Un ottimo compromesso? Utilizzate lo stesso tessuto affidando ad un sarto la confezione degli abiti affinché siano in linea con il fisico di ciascuna.

Care damigelle, portate sempre con voi una clutch gioiello per contenere il minimo indispensabile: vi consiglio quelle in stoffa rigide con qualche dettaglio unico e prezioso. Chi ha detto poi che il boquet spetta solo alla sposa? Completate il vostro look con un wedding corsage di rose inglesi, margherite o piccoli tulipani che richiamino il vostro boquet, mai uguale a quello della sposa. Parlando di beauty,  per il giorno optate per un trucco non appariscente, sulle tonalità nude, ma per il wedding party osate anche un po’ con un eye liner e sottolineate il vostro sguardo con uno smokie eyes più accentuato.  Non dimenticatevi di indossare le scarpe giuste; seguite lo stile dell’abito che avete scelto, indossando eleganti décolleté open toe, con plateau o modello chanel, come quelle della mia bridal shoes collection. Grazie all’eleganza e alla grazia della sua forma, le mie scarpe si adattano perfettamente a un evento così importante come le nozze; con un tacco che slancia e in colori più decisi o pastello, a seconda delle nuances dell’abito, possono essere un’ottima soluzione per le mie damigelle. Infine, impreziosite il vostro outfit con dei gioielli non troppo vistosi: piccoli punti luce vi conferiranno un’allure magica ed elegante.

Ricordate, amiche mie, non bisogna mai oscurare la sposa, ma accompagnarla con moderazione e delicatezza; siete il suo sostegno più importante, colei sui cui può sempre contare nel giorno più bello della sua vita, soprattutto quando la gioia cede il posto all’ansia e alla tensione. Sono certo che, grazie i miei suggerimenti, sarete delle damigelle davvero chic.

A presto,

Il vostro Enzo

Tutti gli abiti della collezione damigelle sono creati su misura ed è possibile prenotare una consulenza. Per inf0: bridalcollection@enzomiccio.com

4 thoughts on “Le damigelle: i consigli per l’outfit perfetto”

  1. Buongiorno!
    Premetto che il giorno del mio matrimonio indossavo un abito meraviglioso di Enzo Miccio ed è stata la scelta più azzeccata di sempre,quindi grazie. Ora si sposerà mio fratello è a me piacerebbe davvero tanto vestire un altro splendido abito della collezione per damigelle,ma come posso fare per trovarli e poi eventualmente acquistare,dove mi posso rivolgere,presso chi?
    Grazie infinite per la disponibilità e la gentile risposta che vorrete darmi.
    Cordiali saluti,

    Valentina

  2. Ciao Enzo nel 2020 convolerò a nozze e mi piacerebbe sapere il range prezzi dei tuoi meravigliosi abiti da sposa!
    Grazie mille
    Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *