logo

Qual è il ruolo della Testimone della Sposa?

testimone della sposa

Qualche giorno fa mi è capitato di guardare le storie della mia amica Giulia Valentina, da sempre una delle mie persone preferite nel mondo di Instagram (e non solo di Instagram).

La mia amica Giulia quest’anno sarà la testimone al matrimonio di una delle sue migliori amiche e, come è giusto che sia, inizia ad essere un po’ in ansia. Vista la sua rinomata creatività ha deciso di inventarsi un magazine “La Testimone Moderna”, nato chiaramente con l’obiettivo di sollevarsi dai suoi compiti e dagli impegni che questo ruolo impone.

Mi sono sentito, quindi, quasi obbligato a supportarla e a scrivere questo post per spiegarle, nel dettaglio, quali saranno i suoi doveri sia prima che durante il giorno delle nozze (indipendentemente da ciò che è scritto nel famosissimo giornale La Testimone Moderna di cui lei è la principale contributor, fotografa e direttrice).

Tralasciando la parte prettamente legale relativa all’apporre le firme, essere la testimone della sposa è un ruolo davvero importante e colmo di responsabilità. Se la sposa vi ha scelto è perché siete per lei non solo un’amica fidata ma una persona su cui poter contare, fare affidamento e in grado anche di gestire alcuni suoi momenti “no”  (come ad esempio un’improvvisa trasformazione in una bridezilla).

testimone della sposa

 

Ecco, nello specifico, i vostri compiti (anche i tuoi Giulia, ti osservo):

  • SUPPORTO: Dovrete essere sempre di sostegno alla sposa in qualsiasi momento, presenziare alle sue prove abito, supportarla nella scelta delle bomboniere e, in linea di massima, aiutarla in qualsiasi scelta riguardi il suo grande giorno.
  • ORGANIZZAZIONE: Sarete le organizzatrici del suo addio al nubilato che dovrà essere perfettamente in linea con la personalità della sposa e con i suoi desideri. Sono assolutamente vietate feste trash, spogliarellisti e/o attività di dubbio gusto. Deve essere un party intimo, selezionate quindi con cura la lista invitati.
  • GIORNO DELLE NOZZE: Ricordatevi che è diventata abitudine che teniate un discorso in onore degli sposi, e soprattutto della sposa, nel giorno del loro matrimonio. No a discorsi troppo “sdolcinati” sì all’ironia, ma dosata con intelligenza. Nessuno ama i silenzi imbarazzanti. Sarete anche la persona che dovrà sempre tenere d’occhio il velo (nel caso in cui non vi sia un Wedding Planner) e fare in modo che sia sempre posizionato correttamente. Nel caso in cui non vi siano paggetti sarete, quasi sicuramente, tra le persone incaricate di custodire le fedi.

testimone della sposa

 

 

Molti sostengono che sia compito della Testimone anche l’organizzazione dei giochi durante il matrimonio; personalmente ritengo che i “giochi di nozze” siano davvero poco chic e da evitare, a meno che non siano espressamente richiesti dalla sposa; ma anche in questo caso cercherei di farla desistere dal suo intento.

Scegliete un outfit elegante, evitate scollature o spacchi vertiginosi; per i colori valgono le regole classiche che si applicano ai matrimoni; no nero e bianco, no colori troppo accesi o fluo; ricordate che siete lì per la sposa e che il vostro abbigliamento non deve in alcun modo oscurarla o essere troppo appariscente.

 

testimone della sposa

In linea di massima, comunque, tralasciando quelli che sono gli obblighi formali, “i regali” e i compiti, essere la Testimone  della sposa è un ruolo meraviglioso. Se ha scelto voi è perché vi ritiene una delle persone più importanti della sua vita e ha voglia di condividere il suo grande giorno con voi. Cercate di esserle vicino, aiutatela anche quando non ve lo chiede e perdonatele eventuali momenti no, improvvisi attacchi di isteria e/o sbalzi di umore; anche la più calma e pacata delle spose con l’avvicinarsi del grande giorno inizia ad agitarsi per motivi che, forse, per voi sono inutili e anche un po’ ridicoli.

 

 

Un commento su “Qual è il ruolo della Testimone della Sposa?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *