logo

Business School Sole24Ore: l’esperienza del Miccio

Lunedì 11 marzo sono intervenuto, come docente, durante la quarta Edizione del Master Luxury, Fashion & Retail Management della 24 ORE Business School a Roma.

Ho avuto modo di raccontare ai masterini il dietro le quinte della mia agenzia e di condividere con loro il brief di progetto di Internazionalizzazione del Brand Enzo Miccio.

 

Ma quale era l’obiettivo di questa giornata di formazione?

Molteplici ma senza ombra di dubbio il primo obiettivo è quello di espandere l’operatività della mia azienda verso l’estero, il progetto è parte di una strategia che prevede l’incremento del fatturato derivante dal target B2B (ovvero business to business) e dalla vendita degli abiti della Linea Bridal e Gentlemen.

 

I 21 neolaureati, impegnati in un percorso di 6 mesi d’aula full time, lavoreranno fino alla fine del mese di maggio alla costruzione di proposte operative finalizzate all’espansione del Brand sui mercati Europei ed extra europei.

Interfacciarmi con i ragazzi, confrontarmi con loro, ascoltare le loro idee è stato davvero stimolante, tantissimi gli spunti emersi da questo confronto; spunti che non vedo l’ora di approfondire ulteriormente.

Abbiamo affrontato molteplici argomenti, dall’organizzazione di un luxury event, alla definizione del termine Lusso, fino alle modalità di lavorare e comunicare con una client base alto spendente.

 

Il pomeriggio lo abbiamo invece dedicato all’approfondimento teorico dell’Internazionalizzazione, scelta strategica ormai imprescindibile per tutte le aziende italiane che, come me, hanno il Made in Italy come elemento distintivo e come valore fondante.

Una giornata di formazione davvero ricca di stimoli sia per me che per i ragazzi; la prima spero di una lunga serie; non vedo l’ora infatti di collaborare con la Business School anche nella sede Milanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *