logo

Partecipazione di Nozze: come sceglierle?

Partecipazione di nozze

Quando si organizza un matrimonio, si devono considerare diversi momenti e per affrontarli al meglio è importante dedicare tempo, impegno e attenzione ai dettagli. Come si sa, sono proprio quest’ultimi a fare la differenza, perché è nei particolari che gli invitati potranno riconoscere lo stile della cerimonia.

Per tale ragione, non è da sottovalutare la realizzazione della partecipazione di nozze, talvolta è opportuno rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore. Infatti, l’invito al matrimonio è considerato “l’anteprima” del giorno più bello degli sposi, deve quindi rispecchiare la propria personalità e potrebbe inoltre richiamare, in modo elegante, il tema dell’evento.

La prima cosa da considerare è il fil rouge del vostro matrimonio, il colore e lo stile delle partecipazioni   si devono fondere o in qualche modo riprendere il contesto, ovvero la cerimonia e ricevimento.

Come stabilire lo stile e il colore della partecipazione? Beh, questo dipenderà non solo dalle ultime tendenze ma anche dal gusto personale degli sposi.

Un motivo floreale, in toni pastello è sicuramente una scelta ultra romantica; invece, per  un invito delicato, stile botanico, potete riprendere nel design diverse piante, agrumi, ulivi e bacche.

Se preferite, una partecipazione artistica, questa può essere dominata da motivi geometrici o in acquerello; o con disegni e rilievi in oro, rame e argento per un tono raffinato e retrò.

Per creare un invito più personalizzato e simpatico potete utilizzare una vostra foto o uno disegno a “caricatura”, con dettagli che richiamano lo stile delle nozze.

Infine, per i più tradizionalisti, lo stile perfetto è quello classico, con una palette chiara che va essenzialmente dal bianco o panna all’avorio, con qualche incursione di colori pastello. Da non dimenticare il blu e le sue sfumature, da sempre considerate il simbolo di eleganza per eccellenza.

Dopo aver deciso la palette dei colori e lo stile della partecipazione di nozze è fondamentale che sia scelto il font. Questo può essere personalizzato da un grafico o ancora meglio, scritto a mano su una carta particolare come quella di riso, cotonata, riciclata o in kraft.

Romantico e floreale? Moderno e bohémien?  Qualsiasi sia il mood prescelto per la vostra partecipazione di nozze non dimenticate che l’invito ha, prima di tutto, una funzione informativa. Per tal ragione, tutto deve essere ben chiaro e decifrabile dalla data dell’evento, all’ora e per finire alle varie location.

Le partecipazioni più belle? Prendono vita dalla vostra anima e dal vostro cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *