logo

Come organizzare un matrimonio green

matrimonio eco-friendly

Oggigiorno sapete bene che rispettare l’ambiente è sempre più importante. Siamo molto più attenti durante la nostra quotidianità e dunque perché non pensare, anche, di esserlo in un giorno speciale e organizzare un matrimonio green ? Come ho sempre detto il giorno delle vostre nozze, per essere incredibile, prima di tutto deve rispecchiare la vostra personalità. Per cui, se siete amanti della natura è bene che prestiate attenzione e prendiate appunti su come poterlo organizzare!

Partiamo dall’abito della cerimonia

matrimonio eco-friendly

Potete considerare due opzioni : utilizzare un abito vintage riadattandolo ai vostri gusti o decidere di acquistare delle stoffe naturali (lino, cotone, seta) con il compito di far realizzare l’abito alla vostra sarta di fiducia.

Partecipazioni

Immaginate che per le partecipazioni sarebbe l’ideale utilizzare la posta elettronica, ma bisogna tenere presente che non tutti sono al passo con internet. Nel caso dobbiate realizzare i classici inviti cartacei, è da preferire la carta riciclata o vi consiglio partecipazioni prodotte con la carta “che germoglia”: si tratta di un materiale che contiene fibra di cellulosa e piccoli semi che possono trasformarsi in una graziosa piantina.

Fiori

Per realizzare il bouquet di fiori della sposa, così come tutti gli allestimenti floreali, prediligete ciò che la natura offre durante la stagione dal momento , creando composizioni allegre e colorate.

matrimonio eco-friendly

Mezzi di trasporto

Per evitare sprechi, sarebbe opportuno far coincidere il luogo della cerimonia con il posto del ricevimento: ideali sarebbero luoghi quali agriturismi, masserie e casali.

Se sono previsti degli spostamenti, sarebbe opportuno utilizzare delle auto elettriche o affittare un pullman per tutti gli invitati, in questo modo ridurrete l’inquinamento, e sarà più divertente per i vostri amici e familiari che arriveranno alla cerimonia, tutti insieme.

Per scelta del menù privilegiate prodotti locali e stagionali, a chilometro zero. Attenzione alle quantità di cibo, dato che in queste cerimonie quasi un terzo finisce nella spazzatura.

matrimonio eco-friendly

Coni di riso?

Coni di carta e lancio del riso comportano uno spreco alimentare,  vi consiglierei come valida alternativa i petali di rose.

matrimonio eco-friendly

Un elemento, importante sono anche le fedi, simbolo del vostro amore. Potete sciogliere l’oro di famiglia o scegliete anelli creati da artigiani con materiali riciclati. Un’altra idea che vi garantisce una scelta etica è la possibilità di poter acquistare oro e pietre preziose solidali.

Bomboniere

Per i cadeux , divertitevi con idee super creative e green!  Create vasetti colorati di semi da piantare (confetti, biscotti, marmellata o qualche prodotto tipico regionale) con aggiunta di nastrino ed etichetta. Un’altra bomboniera green? Piante con un significato particolare come: l’agave simbolo di amore e stabilità o la lavanda che esprime valori quali la purezza e la virtù.

L’eco-wedding sta diventando una vera tendenza: per un matrimonio elegante ma, allo stesso tempo lontano dagli eccessi, rispettoso della natura.

matrimonio eco-friendly

 

Alla luce di queste dritte, cari sposini, non vi resta che organizzare questo green wedding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *