logo

Le 5 cose che una sposa deve indossare il giorno del suo matrimonio

le 5 cose che una sposa deve indossare

Il matrimonio porta con se diverse e antiche tradizioni, a partire dalle  5 cose che una sposa dovrebbe indossare il  giorno del suo matrimonio. Un antico detto inglese, arrivato poi anche nelle nostre case, recita così:

“Something old, something new, something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe”.

Secondo queste parole, la sposa deve indossare, nel giorno delle sue nozze: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu. A quanto ne sappia, sono poche le spose che amano sfidare la sorte, molte invece coloro che amano seguire le tradizioni, in particolar modo, se sono rivolte al giorno più importante della loro vita. Questa tradizione è stata tramandata  per assicurarsi che tutto vada per il meglio e la cattiva sorte rimanga fuori dalla porta del ricevimento.

Ancora oggi, questa credenza per molti è considerata importante e per questo motivo è importante che sappiate le 5 cose che una sposa deve  indossare il giorno delle sue nozze:

  • Qualcosa di vecchio

Indossare qualche cosa di vecchio, simboleggia il legame della sposa con il suo passato, quanto esso sia importante, e tutto ciò che c’è stato prima del matrimonio. Spesso per “qualcosa di vecchio” si intende un oggetto che viene tramandato di generazione in generazione: un gioiello o in casi più rari, lo stesso abito, naturalmente riadattato in base al gusto e alla fisicità della sposa.

le 5 cose che una sposa deve indossare

  • Qualcosa di nuovo

Generalmente, si tratta dell’abito stesso, ma nel caso l’abito sia di famiglia, il nuovo potrà essere rappresentato dagli accessori quali: guanti, stola, velo, scarpe, gioielli. Insomma, una qualsiasi cosa, purchè sia nuova. Il “nuovo”, inoltre, è simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé.

le 5 cose che una sposa deve indossare

  • Qualcosa di prestato

Simboleggia il forte legame tra la persona che presta l’oggetto e la sposa, in un momento di passaggio dalla vecchia vita a quella nuova. Molto importante è che l’oggetto venga prestato da una persona molto vicina e molto affezionata alla sposa, in quanto funge da amuleto per l’inizio della sua nuova vita da coniuge.

  • Qualcosa di regalato

Questo dono svolge quasi la stessa funzione che appartiene all’oggetto prestato: quella di simboleggiare la presenza delle persone care nella fase di passaggio dalla vita vecchia a quella nuova.

le 5 cose che una sposa deve indossare

  • Qualcosa di blu

Questo colore indica le virtù che una sposa dovrebbe avere quali la purezza, la lealtà  e la sincerità. Tradizionalmente, la sposa indossa una giarrettiera blu ma è possibile scegliere qualunque cosa si voglia: dagli orecchini , bracciali o scarpe.

le 5 cose che una sposa deve indossare

In ultimo, non per importanza, vi confido un’altra piccola usanza che non tutti conoscono: il penny nella scarpa. Ricordate la frase citata all’inizio? La parte finale dice “a silver sixpence in her shoe” , infatti molte sono le spose che si fanno scivolare una monetina in una scarpa. La moneta funge da portafortuna per una vita matrimoniale fatta di prosperità, ricchezza, benessere.

Aldilà di qualsiasi tradizione, non posso che augurarvi il meglio che la vita riserva e di trascorrere il vostro giorno più bello, felici e contenti come le migliori favole dimostrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *