logo

30 invitati al tuo matrimonio? Ecco come gestirli

invitati al matrimonio

La situazione attuale provocata dal coronavirus ha influito in modo significativo su tanti settori e sulla nostra vita.  In particolar modo, per quello che mi riguarda , il mondo wedding tra celebrazione e organizzazione matrimonio è stato notevolmente colpito.

La legge non vieta il matrimonio in questo difficile periodo, a patto che siano presenti alcune restrizioni e norme di sicurezza per tutelarsi e rispettarsi a vicenda.

invitati al matrimonio

Sposarsi vuol dire compiere un passo importante ed è rilevante vivere quel giorno come è giusto che sia: una vera favola.

In tali casi, avere al vostro fianco, un wedding planner professionista che vi supporti nell’organizzazione del matrimonio è davvero fondamentale.

Per chi ha sempre sognato un matrimonio intimo e  non ha abbandonato la voglia di sposarsi, nonostante tutto, sappiate che avrete bisogno di : calma e lucidità per le decisioni difficili che sarete chiamati a prendere.

A tal proposito, una limitazione importante è sulla lista degli invitati: massimo trenta.

invitati al matrimonio

Allora, come riorganizzare la lista degli invitati?  

Uno dei punti fondamentali è partire dalle persone per voi importanti, assicuratevi che saranno presenti al vostro matrimonio.  Successivamente, allargate man mano la cerchia delle persone da includere, considerando gradi di parentela e legami d’amicizia. Chiedete la complicità al vostro futuro sposo e parenti per definire un elenco ben preciso e raggiungere il numero massimo di ospiti.

Immagino la grande difficoltà di scegliere un numero limitato di persone che saranno presenti nel giorno più bello della vostra vita ma come è solito dire “le persone importanti si contano sulle dita della mano” e sono sicuro che sapete già chi vorrete accanto.

Come escludere gli altri invitati?

Partite eliminando chi era già titubante e perplesso di essere presente alla vostra festa. Se inizialmente avevate optato per un grosso numero di persone, cercate un modo carino per dare la notizia ai “non invitati”. Vi consiglio di farlo di persona o al massimo telefonicamente, data la situazione, sono sicuro che sarà apprezzerà la vostra sincerità.

Scegliete dai regali

invitati al matrimonio

Se avete dovuto tagliare, in modo significativo, la lista dei vostri invitati, molto probabilmente vi potrà capitare di ricevere dei doni da parte di chi non ci sarà più, specie se il vostro matrimonio era organizzato ormai da parecchio tempo.

Ideale sarebbe inviare un dono a chi non potrà più partecipare, come la bomboniera. Un gesto importante per il suo significato intrinseco, che potrà anche servire a ringraziarli per un eventuale regalo ricevuto.

Il grande potenziale dei social media: sfruttatelo

Studiate modi alternativi per includere più persone al vostro matrimonio: pensate alle nuove tecnologie. Fate in modo che la vostra cerimonia possa essere trasmessa live su una piattaforma e create un evento in cui condividere foto e video dei momenti salienti del vostro matrimonio.

invitati al matrimonio

Niente è impossibile e sono convinto che il giorno del vostro matrimonio – anche in questa situazione di emergenza – sarà carico di gioia e pieno d’amore, due ingredienti che a prescindere da tutto non devono mai mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *