logo

Gli aspetti da considerare per la scelta della chiesa

chiesa

La scelta della chiesa è una parte fondamentale dell’organizzazione del vostro matrimonio e non è così facile!

Gli aspetti da  considerare sono tanti: la grandezza, lo stile architettonico, la luce, i colori etc.

Dopo aver selezionato la chiesa del vostro cuore, la prima cosa da considerare è la sua grandezza. In tal caso, vige una regola molto semplice: ambiente grande, decorazioni grandi, ambiente piccolo decorazioni piccole.

chiesa

Successivamente, per pensare quale addobbi realizzare è opportuno considerare lo stile, come sapete ce ne sono tanti: romanico, gotico, bizantino, rinascimentale neoclassico, barocco, rococò e per finire, il contemporaneo.

chiesa

Mettiamo il caso che lo stile della basilica sia barocco, in tal caso potrete giocare con i colori oro e utilizzare fiori vivaci. Da evitare, è un addobbo totalmente inappropriato, ad esempio per una chiesetta rustica di campagna eviterei elementi decorativi lucidi come il vetro, meglio giocare con petali e/o lanterne. Il vetro invece è bene utilizzarlo in un ambiente più moderno.

A questo punto, per il colore dei fiori considerate anche gli affreschi e la luminosità del luogo. Il compito che spetta al professionista è disegnare un progetto floreale che sia perfettamente in stile con il luogo sacro e il vostro gusto personale.

Altra cosa che dovrete valutare è la decorazione esterna della chiesa, considerato il primo biglietto da visita del ricevimento. Per la scelta del fiore, meglio optare su fiori di stagione o su rose, peonie, gigli o/e soprattutto sui vostri preferiti.

chiesa

Importantissimo e da non sottovalutare è il rapporto tra voi, il fornitore e il parroco. Abbiate cura di rispettare le regole di un luogo santo come la chiesa e sottoponete le vostre idee per la cerimonia al parroco, specie se queste sono fuori dai soliti clichè. Alcune proposte potrebbero essere rifiutate, su altre invece potreste scendere a compromessi e avere l’approvazione del parroco.

chiesa

Infine, qualche piccolo consiglio pratico: se il contesto che avete scelto è un paesaggio molto suggestivo e romantico, nella maggior parte dei casi quindi si tratta di chiese dalle dimensioni modeste, questo vi permetterà di decorarle con pochi elementi purché adeguati allo stile e al contesto che le ospita. Candele e bouquet di fiori di campo sono le scelte ideali!

chiesa

chiesa

Se amate le  chiese storiche ed imponenti, sappiate che sono tanto belle quanto complesse da addobbare. Ecco qualche suggerimento:

  • per riempire gli spazi, una soluzione è quella di inserire vasi di fiori che si sviluppano in altezza ed in larghezza, ;
  •  spesso le basiliche antiche sono anche buie quindi valorizzatele con fiori chiari che donano quella giusta luminosità, i bouquet di peonie ad esempio sono perfetti;

chiesa

  •  con mazzetti di fiori potete decorare anche i banchi.

chiesa

chiesa

chiesa

A seguito dei miei consigli spero riuscirete con maggiore facilità a scegliere il giusto file rouge che vi accompagnerà nel giorno delle vostre nozze. Mi raccomando, qualunque scelta voi facciate, fatela con classe e gusto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *