logo

L’aperitivo perfetto per il giorno delle nozze

aperitivo

Il ricevimento nuziale è fatto di tanti attimi meravigliosi: il primo ballo, il momento della torta e  tra i momenti più divertenti e interessanti c’è sicuramente l’aperitivo.

La cerimonia in chiesa ormai è terminata, le emozioni hanno preso il sopravvento e cosa può mancare? Ovviamente un bel brindisi, prima di sedere tutti a tavola e gustare il “famoso” pranzo nuziale.

Diciamocelo, l’aperitivo è uno dei primi biglietti da visita quindi anch’esso va organizzato dando particolare attenzione ai dettagli. Prima di tutto, sfruttate la location in ogni punto: se avete un enorme giardino create piccoli corner in tema con le nozze.

aperitivo

Dedicate angoli per diverse tipologie di cibo, creando un vero e proprio percorso enogastronomico. Il concetto è creare dinamismo, evitando lunghe attese e code per poter mangiare.

aperitivo

La disposizione ad isole, quindi, è certamente più dinamica, pensate inoltre a tavoli tematici: affettati, formaggi, pesce e così via … Un’idea sempre super apprezzata è quella di far assaggiare cibo locale: se vi trovate in qualche paese della Puglia pensate a una degustazione di olio, se siete a Siena considerate il vino o a Parma i salumi.

aperitivo

Ovviamente, tenete conto anche della stagione in cui deciderete di sposarvi, ad esempio, se scegliete l’estate meglio evitare cibi pesanti, inoltre le bevande dovranno essere rigorosamente fresche per dissetare gli invitati, dato le alte temperature!

aperitivo

Occhio anche alle quantità e varietà di assaggi da proporre, non devono essere pochi, ma nemmeno un numero esagerato! Fate diventare l’aperitivo un’esperienza sensoriale che coinvolga tutti i sapori in modo scenografico, pensate allo show cooking!                La preparazione delle pietanze davanti agli occhi dei vostri ospiti, vi garantirà un effetto grandioso sia per la vista che per il palato.

aperitivo

E per i parenti di una certa età? A quest’ultimi sicuramente non piacerà la fila al buffet, quindi fate passare i camerieri con vassoi di finger food, in modo da accontentarli.                                                                                                                                                                            Una raccomandazione per gli sposi:  se prevedete di impiegare tanto tempo per le foto dopo il rito nuziale, fate aprire il buffet anche in vostra assenza, non fate attendere ore gli invitati. Optando per questa scelta, eviterete l’attesa e relativi commenti spiacevoli.

L’ aperitivo aprirà il vostro banchetto nuziale, quindi, non va assolutamente sottovaluto, anzi, rappresenterà la prima impressione che avranno gli invitati del vostro bellissimo matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *